Mangime invernale per volatili

Mentre gli uccelli migratori si spostano in paesi più caldi, altri restano da noi durante l’inverno. Per loro però nella stagione fredda diventa difficile procurarsi il cibo.

mangime invernale uccelli-wintervoegelfutterung-1900x2140

Aiutiamoli a superare l'inverno

Aiutiamo gli uccellini selvatici a superare l’inverno facendo trovare loro del mangime invernale; questa diventa un’ottima occasione per osservarli in volo e da vicino.

Per preparare “la tavola” agli uccellini che si faranno vivi nel vostro giardino dovrete osservare alcuni accorgimenti relativi al tipo di mangime e al luogo dove porlo. Alcune razze come fringuelli, passeri, picchi muratori e cinciallegre prediligono semi di girasole, altre come pettirossi e scriccioli preferiscono piccoli semi di canapa, miglio, lino o grano saraceno. Per tutti gli uccelli che passano l’inverno da noi è importante che il mangime sia ricco di grassi, come nelle arachidi, che possono essere poste assieme ad altri semi in apposite retine da appendere in giardino. Ricordatevi di evitare di dare loro avanzi di cibo o pane, perché questi potrebbero causare problemi di salute anche molto gravi, fino a portarli alla morte.

Il luogo ideale dove porre il mangime è tra alberi e cespugli in modo da proteggere gli uccelli da possibili attacchi di gatti e martore. Fate attenzione a non appendere retine o casette per mangime accanto a finestre trasparenti o riflettenti e se non potete farne a meno attaccate degli adesivi sui vetri. Evita anche di prepararle troppo vicine alla casa.

I piccoli silos offrono una delle migliori possibilità per sfamare gli uccellini: i chicchi di mangime scivolano verso il basso e possono essere prelevati facilmente, senza diventare umidi e avariati. Appendete tante piccole mangiatoie piuttosto che una unica e grande, così eviterete sovraffollamento, gli uccellini di razze più piccole riusciranno a procurarsi il cibo come quelle più grandi ed eviterete anche il possibile contagio di malattie che deriva dalla presenza di escrementi e mangime andato a male.

Offrire agli uccellini del mangime nel periodo invernale li aiuterà a passare la stagione più fredda e difficile e tu avrai la possibilità di osservare i loro piumaggi colorati da vicino.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi