4 Consigli per aiutare le piante a sopportare il gran caldo

Quando il sole dell’estate si fa rovente non è solo il nostro corpo a soffrire. Anche le piante del nostro giardino o del nostro appartamento ne risentono, e siccome non possono “andare in vacanza”, contano su di noi per un po’ di refrigerio estivo

Tag: Estate
giardinaggioestivo-somme im Garten-2250x1365

Diamo la giusta quantità d’acqua

La frequenza e la quantità di acqua usata per l’irrigazione varia in base alla pianta e all’ambiente in cui si trova. Per questo dobbiamo essere particolarmente bravi ad analizzare la situazione caso per caso. Se la terra è molto secca, prima di riversare su di essa una grande quantità d’acqua, che la pianta non riuscirà ad assorbire, sarà necessario prepararla, bagnandola a poco a poco, fino a quando non vedremo l’acqua penetrare fino alle radici. Fai attenzione a non esagerare: se tastando il terreno vedrai che il in profondità è umido allora potrai aspettare ancora prima di innaffiare.

La giusta temperatura al momento giusto

Evitiamo gli shock termici irrigando lontano dalle ore più calde- preferibilmente al mattino o alla sera- utilizzando acqua a temperatura ambiente. Per quel che riguarda le piante da appartamento cerchiamo di tenerle lontano dal getto d’aria fredda del condizionatore.

Estate no stress

Il caldo è già uno stress sufficiente per alcune delle nostre piante. Durante questo periodo evitiamo potature non necessarie, rinvasi o altre operazioni che potrebbero creare uno scompenso alla pianta. Concimiamo solo le piante che hanno in estate il loro picco produttivo, come le piante da orto o le aromatiche e lasciamo invece riposare quelle che per difendersi dal caldo smettono di fogliare.

La giusta umidità

Le piante del nostro giardino sono esposte agli agenti atmosferici e quando il caldo è torrido c’è ben poco che possiamo fare per creare per loro condizioni climatiche diverse. Innaffiandole, però, in profondità alla base (e non sulle foglie) nelle ore più fresche le aiuteremo a sopperire alla mancanza di umidità durante il solleone. Per quanto riguarda le piante in vaso, invece, abbiamo un asso nella manica, ovvero il vaso stesso! I vasi in plastica ad esempio trattengono meglio l’umidità e aiutano quindi la pianta a stabilizzarsi nelle ore più calde. Diversa è la situazione per le piante che vogliono poca acqua, come le piante grasse. Per loro i vasi in terracotta sono ideali, perché si asciugano prima, ripristinando le condizioni ideali per quel tipo di pianta. In ogni caso è molto importante che il vaso sia forato. Questo eviterà che si formino ristagni d’acqua, dannosi per l’apparato radicale.

 

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi