Le piantine che stanno germogliando hanno bisogno di calore e riparo; devono essere coltivate con cura perché crescano vigorose.
L’aiuola 4 stagioni
Per coltivare sia ortaggi che piante ornamentali utilizzate un’aiuola fatta a serra; essa vi consentirà tre tipi di coltivazione: all’aperto o in serra per le verdure ed erbe aromatiche e sotto forma di aiuola per fiori e piante ornamentali. Così potrete utilizzarla tutto l’anno, per diverse tipologie di coltura. Inoltre aggiungendo un bordo o delle pietre decorative potrete mettere al sicuro le vostre piantine da lumache e limacce da orto. Sollevando da terra l’intera struttura potrete anche ricavare un’aiuola rialzata.
Così ciò che avete appena seminato o piantato potrà crescere in modo equilibrato viste le temperature ancora rigide dei primi mesi dell’anno. Se la vostra aiuola ha finito il suo lavoro di “incubatrice” per piantine, potete lasciarvi crescere insalate e ravanelli.
D’estate offrirà riparo alle piante che ne hanno bisogno, mantenendo però la giusta umidità e adagiando una semplice stuoia sulle finestre superiori ricaverete l’ombra necessaria. Oppure potete rimuovere le finestre e ottenere un’aiuola completamente aperta per fiori e ortaggi.
In autunno si trasformerà ancora in deposito per le vostre verdure; l’aiuola chiusa a serra riparerà cavoli, porro, carote, sedano e rape rosse lasciandole a riposo nella sabbia.
In alcune zone climatiche più rigide questo tipo di aiuola aiuta moltissimo, sia se vorrete seminare o piantare all’inizio della primavera sia se vorrete coltivare degli ortaggi che normalmente crescono in territori più caldi, come pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli o meloni. Potete anche utilizzare delle stuoie o coperte termiche per raggiungere la temperatura desiderata. Ricordate che queste aiuole sono un ottimo ausilio anche per chi vuole anticipare la raccolta di determinati ortaggi.
Il luogo ideale per montare l’aiuola è un appezzamento di terra vicino all’entrata di casa in modo che potrete raggiungerla in velocità per aprire o chiudere le finestre ogni giorno, in base alle condizioni atmosferiche.
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi