Coltivare le patate sul balcone
Tutto ciò che serve è un balcone o un terrazzo, un po’ di terra e un contenitore alto con un volume di almeno 10 l. Più il vaso è alto e meglio è. La cosa più importante è che il contenitore abbia il fondo forato in modo da far fuoriuscire l’acqua in eccesso. In particolare consigliamo di utilizzare dei secchi alti in plastica nera, in modo che si riscaldino in fretta col calore dei raggi del sole.
Per prima cosa creiamo uno strato spesso circa 15 cm di terra mista a sabbia all’interno del vaso. Posizioniamo le patate a circa 5 cm di profondità all’interno di questo strato . Tenete conto che in un vaso da 10 l di volume possiamo piantare 4 tuberi.
N.B. Se volete accelerare la fase di germogliazione, basterà posizionare i tuberi in un luogo luminoso ad una temperatura di 12-15°C e lasciarli germogliare per circa due settimane.
Non appena le punte dei germogli delle patate bucheranno il terreno bisognerà coprirli completamente con uno strato di terriccio misto a cornunghia. Quando le punte bucheranno nuovamente il terreno ripetete questa procedura, fino a quando l’intero vaso sarà colmo. Lasciate poi crescere le piante.
Il riempimento del vaso a strati ha la caratteristica di favorire la crescita del tubero in modo omogeneo, sfruttando tutto lo spazio a disposizione. Ciò significa che i tuberi cresceranno sia in direzione del fondo del vaso che verso lo parte superiore dello stesso.
Non dimenticate di innaffiare regolarmente le piante, soprattutto in caso di clima molto caldo e secco. Le patate necessitano di molta acqua e le loro radici hanno uno spazio limitato se coltivate in vaso.
La stagione di raccolta delle patate varia in base alle condizioni meteorologiche e alla varietà, ma solitamente si effettua nei mesi di giugno e luglio. Le patate sono mature quando il loro fogliame si ingiallisce e comincia a cadere.
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi