Gli alimenti più dannosi per il vostro cane

Attenzione padroni! Lo sapevate che molti cibi che mangiamo senza pensarci troppo possono essere estremamente nocivi se ingeriti dal nostro compagno a quattro zampe? Ecco a voi una lista degli alimenti più dannosi per il vostro cane…
Tag: Cane
Puppy Eating

Avocado: Questo frutto contiene molti nutrienti, tra cui la persina che per l’uomo è innocua, mentre per il cane è estremamente velenosa. Essa infatti può causare vomito, diarrea, mancanza di respiro e debolezza fisica per prolungati periodi di tempo fino a peggiorare in casi estremamente gravi, se sottovalutata.

Bevande alcoliche: Questo punto non ha bisogno di spiegazioni…non si fa, nemmeno per aiutarlo a limitare lo stress in specifiche occasioni (come ad esempio il Capodanno).

Caffeina: Caffè e tè sono tossici per i cani. La caffeina, come la teina, appartiene al gruppo delle metilxantine. Esse provocano al nostro fido compagno l’aumento della pressione sanguigna e il restringimento dei vasi sanguigni.

Caramelle, gomma da masticare e orsetti gommosi: Quasi tutti i dolciumi di questa categoria contengono un dolcificante artificiale estremamente pericoloso. Anche solo una piccola quantità può causare al cane gravi complicanze, come convulsioni o malattie croniche legate al fegato.

Cioccolato: Questo alimento contiene la teobromina, un alcaloide che viene prodotto dall’organismo del cane molto lentamente. Se mangiato in quantità eccessive può risultare tossico.

Cipolla: Le cipolle e il porro contengono composti di zolfo che attaccano i globuli rossi. Le cipolle crude hanno un effetto tossico sui cani già a partire dall’assunzione di 5 – 10 grammi per massa corporea.

Drupa
: I semi contenuti nella frutta sono taglienti e contengono cianuro di idrogeno, una sostanza molto pericolosa e potenzialmente mortale.

Funghi: I funghi, anche quelli commestibili per l’uomo, possono essere velenosi per i cani. I sintomi dell’avvelenamento includono: vomito, diarrea, debolezza fisica, dolori addominali e convulsioni.

Latte: I cani sono intolleranti al lattosio. Non hanno, cioè, gli enzimi necessari per la digestione del lattosio contenuto nel latte e nei prodotti caseari come formaggio o panna.

Luppolo: In grandi quantità può essere letale. Fate attenzione a non lasciar crescere il luppolo nel vostro giardino senza un’adeguata recinzione che impedisca al cane di raggiungerlo.

Maiale crudo: Mai dare al vostro cane carne di maiale cruda, perché potrebbe contenere il virus che causa il morbo di Aujeszky.

Pomodori crudi, melanzane, patate e fagioli: I fagioli crudi contengono la fasina, mentre pomodori crudi, patate e melanzane, la solanina. Entrambe sono sostanze velenose per il cane, che se ingerite possono portare a vomito e diarrea.

Sale: Il sale, può attaccare il cuore e i reni del cane in maniera molto marcata, disturbandone il normale equilibrio elettrolitico. Snack salati o carni condite sono un altamente sconsigliate.

Uva/uvetta: l’acido ossalico contenuto nell’uva e nell’uvetta è una potente tossina che, se consumata frequentemente, può portare a insufficienza renale.

La quantità degli alimenti tossici ingeriti fa la differenza

I precedenti alimenti contenenti tossine possono avere un effetto negativo anche sull’essere umano: dipende sempre dalla quantità che ne ingeriamo e se siamo predisposti o presentiamo già malattie croniche in via di sviluppo oppure in uno stadio avanzato. Se come noi, anche il vostro cane inizia improvvisamente a rimettere, tremare, perdere l’appetito oppure l’equilibrio, vuol dire che è venuto a contatto con una sostanza dannosa per il suo metabolismo. In questi casi vi consigliamo subito di rivolgervi ad un veterinario.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi

Potrebbe interessarti...

Vai al Blog