Il rosmarino
Un po’ di storia:
Il rosmarino ha sempre goduto di una grande considerazione sino a partire dagli egizi, che ne ponevano dei rametti tra le mani dei defunti credendo che ne mantenesse la memoria nell’aldilà. A partire dai greci il rosmarino viene considerato una pianta afrodisiaca dalle proprietà magiche legate alla fertilità e alla fedeltà. Esso venne non solo bruciato come incenso, ma divenne un simbolo sacro legato ad Afrodite.
Cura della pianta
Il rosmarino è una pianta molto longeva e resistente e durante l’estate sopporta bene anche la mezz’ombra.
In vaso va innaffiato unicamente quando il terriccio è ben asciutto, in piena terra si irriga prevalentemente nei primi anni di vita o in periodi particolarmente asciutti. Concimiamolo unicamente in primavera con un prodotto organico liquido ogni 15 giorni se in vaso, ogni mese se in piena terra.
Proprietà terapeutiche
Il legame tra rosmarino e la dea Afrodite non solo è legato ai miti e alle leggende, ma anche alle sue caratteristiche più terrene.
Massaggiando mattino e sera la nostra pelle con il suo decotto, infatti, essa diventerà più liscia e splendente.
Il suo infuso, d’altro canto, se assunto combatte spossatezza, reumatismi, vertigini e disturbi del sistema nervoso donandoci energia e vitalità.
Il nostro consiglio
Consigliamo di raccogliere il rosmarino annualmente in piccole quantità. Nonostante esso tolleri una raccolta massiccia, meglio non esagerare. Tagliamo quindi al mattino con forbici disinfettate le punte del rosmarino; rami giovani senza fiori tra i 15 e 20 cm, stando ben attenti a non tagliare le ramificazioni più legnose della pianta
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi