Irrigazione: la manutenzione prima dell’inverno

L’importante è intervenire prima che le temperature scendano sotto lo 0: una piccola lista delle cose da fare

Se le temperature scendono di qualche grado sotto lo zero, l’acqua all’interno di tubature e giunzioni esposte agli elementi potrebbe gelare, causando danni al vostro impianto o alla vostra attrezzatura. Per questo, con l’autunno è necessaria una manutenzione ordinaria del vostro sistema di irrigazione.

L’elenco delle cose da fare o quanto meno da tenere a mente è il seguente:

  • Chiudete tutti i rubinetti, sia quello principale che gli (eventuali) secondari
  • Staccate eventuali raccordi fra tubo e rubinetto e riponeteli
  • Sganciate o svuotate tubi di gomma, docce, irrigatori, ugelli. Per i tubi, basta svolgerli e metterli in posizione di leggera pendenza, in modo che l’acqua eventualmente presente defluisca; dopodichè arrotolateli sull’apposito supporto, facendo attenzione ad evitare torsioni o posizioni innaturali del tubo, che potrebbero danneggiare la plastica o creare strozzature nel tubo stesso. Per le parti in metallo, asciugatele con un panno prima di riporle, per evitare l’eventualità della ruggine.
  • Eseguite lo stesso con eventuali impianti a goccia, laddove sia possibile liberare un capo del tubo e metterla in pendenza per far defluire l’acqua.
  • Se avete un impianto automatico con un timer o un computer, è saggio staccare la corrente, ma prima assicuratevi che questo tenga a memoria le impostazioni caricate; altrimenti limitatevi a spegnerlo.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi