Stella di Natale: una pianta per 4 stagioni

Dal nome scientifico Euphorbia pulcherrima, ovvero “la piu bella”, la stella di Natale è il simbolo delle festività natalizie, che dona un tocco di colore alle nostre case.

Le “stelle” che noi spesso scambiamo per fiori, in realtà sono le foglie della pianta che assumono il colore rosso durante la stagione invernale. Il fiore invece è una piccola gemma di colore verde priva di petali, che si presenta in mezzo alle foglie durante tutta la stagione invernale. La fioritura avviene in serra verso la fine di dicembre.

La stella di Natale non è una pianta difficile da coltivare ma richiede alcune cure specifiche per poterla tranquillamente mantenere tutto l’anno.

stelladinatale-weihnachtsstern-1900x2140

Ecco alcuni semplici consigli che variano a seconda della stagione:

In inverno: Non appena riceviamo o acquistiamo una Stella di Natale si consiglia di porre la pianta in un luogo luminoso, non esposto direttamente al sole assicurandosi di tenerla lontana da sbalzi di calore e correnti d’aria. Per mantenere la pianta annaffiare il terriccio due volte a settimana evitando ristagni d’acqua.

In primavera: In primavera la Stella di Natale perde le sue foglie colorate per dar vita al riposo vegetativo. È quindi necessario tagliare gli steli a circa 10 cm dalla base ricordandosi di svolgere questa operazione indossando dei guanti in quanto il lattice che fuoriesce dagli steli è un irritante per la nostra pelle.

In estate: Con l’arrivo della stagione calda la pianta si sviluppa: spuntano così nuovi germogli e le foglie cominceranno la loro crescita; è quindi necessario travasare la pianta in un vaso di terracotta aggiungendo del terriccio sistemandola all’aria aperta a mezz’ombra. Risulta fondamentale annaffiare regolarmente la nostra Stella di Natale e arricchirla con sostanze nutritive per garantire una crescita migliore e una splendida fioritura. Occorre quindi aggiungere del concime per piante verdi almeno due volte al mese.

In autunno: A ottobre e novembre la pianta non necessita più di concimazioni e si possono ridurre le irrigazioni. Per far sì che rifiorisca, bisogna fare in modo che le ore di buio superino quelle di luce: riportare quindi la pianta all’interno di casa e porla per almeno 13 ore di notte in un luogo buio. Dopo all’incirca un mese la nostra Stella di Natale ricomincerà a rifiorire donando alle foglie il suo magnifico colore e sarà pronta a rallegrarci la casa nel periodo più bello dell’anno.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi