5 cose da evitare quando si raccolgono e conservano le mele

Settembre è un mese intenso: fichi, mele, pere ed uva sono ormai pronti per essere raccolti e a breve lo saranno anche i kiwi e i cachi.

Oggi vogliamo suggerirvi 5 cose da evitare quando si raccolgono e conservano le mele.

1. Non aspettate che la frutta caschi da sola dall’albero, ma raccoglietela un po’ prima, quando lo stelo regge ancora il frutto 2. Non utilizzate contenitori chiusi, ma preferite cassette di legno areate.
 
3. Non lasciate al sole le mele che avete raccolto, ma conservatele in un luogo fresco e all’ombra, come ad esempio in cantina. Anche il balcone può andare bene, se non esposto direttamente al sole o alle intemperie. In questo caso, meglio coprire la frutta con un telo. Le varietà tardive possono essere conservate in cantina anche fino all’inverno.
4. Non conservate le mele danneggiate: eviterete così che la classica mela marcia rovini tutta la cassetta.

5 . Evitate di conservare le mele vicino agli altri frutti. Le mele, infatti, emettono etilene, il quale scatena il processo di maturazione della frutta.

Nei negozi tuttoGIARDINO trovate tutto per la raccolta e la conservazione della frutta. Il nostro personale è a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.