Alberi di Natale di qualità certificata

Il nuovo sigillo di qualità premia gli alberi di Natale coltivati in modo responsabil

L'associazione “Verband der natürlicher Weihnachtsbaum” (letteralmente associazione degli alberi di Natale naturali) ha sviluppato un sigillo di qualità che contrassegna gli alberi di Natale provenienti da coltivazioni sostenibili, ecologiche e socialmente responsabili.


Da quest’anno nei negozi tuttoGIARDINO del Trentino- Alto Adige, troverete abeti Nordmann (con altezza compresa tra 125 e 150 cm) con questo marchio di qualità. Con il nuovo sigillo, l'associazione si impegna chiaramente a favore di una maggiore tutela del clima, della natura e del lavoro.

Una straordinaria attenzione alla coltivazione e alle normative vigenti.

Una condizione fondamentale affinché i produttori possano contrassegnare i loro alberi con il sigillo Naturbaum è il possesso di un valido certificato GLOBAL G.A.P. o PEFC. Oltre a questo requisito minimo, devono essere rispettate anche ulteriori disposizioni. Per ogni albero abbattuto, ad esempio, deve esserne piantato uno nuovo; i dententori di questo certificato devono promuovono la diversità delle specie creando aree fiorite, contribuendo così a contrastare la diminuzione degli insetti impollinatori.

Ulteriori misure sono volte alla riduzione del consumo energetico, con effetti positivi sulle emissioni di gas serra e a favore della tutela del clima. Criteri sociali come la formazione e una buona sistemazione dei lavoratori agricoli completano i criteri complessivi del sigillo.

In totale, devono essere rispettati e verificati 23 requisiti. I produttori si impegnano a rispettare le misure e vengono controllati da istituti di verifica indipendenti attraverso ispezioni regolari basate su un catalogo standardizzato.

 
Se nei negozi tuttoGIARDINO del Trentino- Alto Adige vedete questo marchio sugli abeti Nordmann, potete essere certi che gli alberi di Natale sono stati coltivati in modo particolarmente rispettoso dell'ambiente.