Buone ragioni per passare al LED

Chi possiede una stalla, una piccola fattoria o più comunemente deve illuminare alcuni ambienti per diverse ore al giorno può ottenere grandi vantaggi dall’utilizzo dell’illuminazione a LED.
 
La prima ragione è economica: i LED hanno una vita utile media di 50.000 ore, dopodichè la loro luminosità tende a scendere sotto all‘80%; ma a differenza delle lampade tradizionali non si spengono improvvisamente, salvo difetti di fabbricazione.

A fronte della lunga durata, il LED ha un impatto energetico bassissimo, e consente di produrre sistemi di illuminazione privi di raggi ultravioletti, dannosi per l’uomo, e di mercurio, un metallo tossico. Di conseguenza anche la dismissione e il riciclo delle lampade è molto più efficiente.

L’ultima ragione è che il LED è una tecnologia di illuminazione assai flessibile: è possibile utilizzare ogni genere di colore e schema di illuminazione possibile; funziona anche a temperature estreme (fino a -35°) e può produrre luce colorata senza necessità di filtri, funzione molto utile in alcuni settori specialistici.