Castagne che passione!

Con l’arrivo dell’autunno, c’è un profumo – e un sapore – che ci riporta tutti quanti bambini: quello delle castagne.
Preparare caldarroste è una tradizione diffusa in tutto il Mediterraneo, dal Portogallo alla Turchia: in Italia le castagne sono un alimento tipico delle zone alpine e appenniniche, dove è stata la principale fonte di sostentamento della popolazione locale per molti anni.
 
Preparare le castagne è semplice, ma per farle davvero buone ci vogliono gli strumenti adatti: una pentola per castagne in ferro, capiente e col fondo bucato per esporre le castagne alla fiamma o al calore, assicura delle gustose caldarroste anche a casa, da offrire ad amici e parenti nei pomeriggi d’autunno.

Ancora più “professionale” è il forno per caldarroste, un ampio contenitore in ferro che ospita nella sua parte bassa la legna, pronta a essere bruciata; le caldarroste vanno poste sopra a una graticola, alla corretta altezza per abbrustolirsi senza bruciarsi.

Da tuttoGIARDINO trovate tutto l'occorrente per una castagnata indimenticabile!

Non vi resterà poi che consumare le vostre caldarroste con del burro, come è abitudine sulle Alpi, oppure con una bella tazza di vin brulè... e presto il freddo dell’autunno sarà un ricordo!