Come preparare il terreno per l’orto

A seconda delle esigenze, il terreno dell'orto può essere zappato o semplicemente smosso con una vanga. Si tratta di un’operazione che può essere fatta in primavera o in autunno. Molti hobbisti preferiscono farlo in primavera per rendere il terreno pronto per l’estate.
L'obiettivo finale è quello di smuovere il terreno per arieggiarlo, rimuovere efficacemente le erbacce e i residui di piante e far arrivare i nuovi semi sottoterra.

Si consiglia di smuovere il terreno almeno una volta all'anno. Si può fare a mano con una vanga senza compromettere troppo l’ecosistema del terreno. Inserendo la vanga nella terra si smuove la parte superficiale del terreno senza arrivare troppo in profondità così da permettere che l'aria penetri nel suolo stimolando i batteri e quindi la vita del suolo.

Noi di tuttoGIARDINO crediamo che una combinazione salutare di entrambi – zappare e smuovere il terreno- sia la migliore soluzione perché aiuta a arieggiare il terreno, a mescolarlo e a promuovere un terreno fertile e pronto per la semina.