Conoscere le erbe aromatiche

Siete esperti di erbe aromatiche? Allora avrete sicuramente una zona a loro dedicata nel vostro giardino o sul balcone e sapete che il modo migliore per conservarne l'aroma è quello di seccarle.
 
Al momento della raccolta le erbe aromatiche devono essere tagliate e non strappate.
Sistemate le erbe tagliate e asciugate in un contenitore aperto e rimuovete le impurità o i resti di terra con l'aiuto di un panno umido

Essiccatele poi all'aria. Questo è un modo antico per essiccare le erbe aromatiche e richiede tempo. Fatele essiccare in un logo asciutto, lontano dalla luce diretta, come ad esempio una cantina. Potete anche legarle insieme in un mazzetto e appenderle.

Un metodo più moderno è  quello di essiccarle nel forno aperto a basse temperature o mediante un essiccatore. Questi strumenti vi consentiranno di risparmiare tempo ed energia.
Nei negozi tuttoGIARDINO potete trovare diversi modelli di essicatore, che coprono tutte le fasce di prezzo, dai più economici ai professionali.

Una volta terminato il processo di essiccazione conservate le vostre erbe in contenitori chiusi, in luoghi asciutti lontanti dalla luce e gustatene il sapore nei vostri piatti!