Consigli per la conservazione sottovuoto

Nella nostra rubrica sulla fantasia in cucina abbiamo visto alcune idee per gustare al meglio i prodotti del nostro orto... la condizione è che tali prodotti siano freschi! La conservazione sottovuoto è un metodo sicuro e pratico per conservare a lungo prodotti deperibili senza comprometterne le caratteristiche organolettiche.
Il primo aspetto in assoluto è l’igiene: ad esempio, se intendete conservare della verdura, come zucchine, melanzane, peperoni, assicuratevi di averla accuratamente pulita e asciugata. Il pesce, forse l’alimento che si deteriora con più facilità, va lavato e pulito con accuratezza prima della conservazione, come se lo si stesse preparando per il momento: non è necessario che resti intero, può essere conservato anche in tranci.
 
In secondo luogo, è buona norma scottare la verdura prima della conservazione sottovuoto, come ulteriore precauzione: bastano due-tre minuti in acqua bollente, magari con l’aiuto di uno scolapasta.

Infine, usate qualche piccolo accorgimento per alcune tipologie di alimenti: le melanzane ad esempio anneriscono in fretta, basta qualche goccia di limone per ridurre questo spiacevole effetto. Lamponi, fragole e altre bacche sono molto delicate, evitate di lavarle sotto acqua corrente, magari pulitele con un panno umido. La verdura ingombrante, come zucchine e melanzane, può essere conservata a rondelle per risparmiare spazio nel freezer!