La decorazione di sentieri e giardini

Continuiamo la nostra serie di consigli per abbellire il giardino. Nei precedenti consigli abbiamo cercato qualche soluzione per innaffiare il prato in maniera semplice e poco ingombrante, preservando la bellezza del nostro angolo verde.
Uno dei mezzi classici per abbellire il prato è utilizzare una bordura da giardino, da aiuola oppure un semplice steccato. Oltre a contenere il terreno e proteggere i fiori dai tagliaerba, l’effetto decorativo rende il giardino più ordinato e piacevole all’occhio.
 
Se volete creare un po’ di intimità, ad esempio separare il vostro balcone da quello del vicino, o creare un piccolo rifugio verde, una soluzione ecologica e bella esteticamente è un paravento o una tapparella di bambù. Disponibili in varie dimensioni, decorano senza bloccare completamente la luce o la vista, a un costo molto contenuto.

Piastrelle in legno oppure in calcestruzzo decorato rendono l’accesso al giardino più agevole e pulito; se le dimensioni del giardino lo consentono, è possibile disegnare piccoli sentieri, oppure ricoprire le aree vicino alle fontane o sotto tavoli o ombrelloni, dove l’erba viene pestata più spesso. In questo modo coprite le chiazze e date un tocco creativo al vostro prato.

Per leggere altri trucchi e consigli per abbellire e tenere in ordine il tuo verde, clicca su questa pagina.