Per la protezione dell’apicoltore

Ovviamente la prima preoccupazione dell’apicoltore è la propria protezione. Per questo nei punti vendita tuttoGIARDINO trovate diversi modelli di tute, camici, guanti e soprattutto maschere per lavorare con le api in piena sicurezza.
 
Le maschere da apicoltura sono spesso quadrate oppure rotonde, dotate di una fitta griglia resistente e buone cuciture rinforzate per assicurare la massima protezione a chi la indossa. Normalmente le maschere sono dotate di camiciotto, ovvero un indumento di colore bianco che parte dalla maschera e va a coprire torso e braccia. In alternativa, le maschere possono anche essere innestate su una tuta che copre tutto il corpo dell’apicoltore. In entrambi i casi i modelli che proponiamo consentono di staccare con facilità la maschera, per la pulizia del camiciotto/tuta e per i momenti di riposo.

Per quanto concerne i guanti, è opportuno usare prodotti specializzati pensati appositamente per i lavori nell’apiario, come ad esempio la smielatura: devono essere resistenti e facili da pulire, visto che toccare l’alveare con guanti sporchi può trasmettere infestazioni pericolose per le api. Un robusto elastico chiude il guanto all’altezza del polso e dell’avambraccio per ulteriore sicurezza.