Proteggiamo i nostri animali dal caldo estivo!


L’estate porta con sé sole e temperature calde, e come noi, anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di colpi di calore e iperventilazione. Ecco alcuni consigli utili per proteggerli:
1. Eseguiamo una toilettatura a inizio estate, così facendo abbasseremo la loro temperatura corporea durante le giornate più calde.

2. Assicuriamoci che bevano ogni giorno acqua fresca; cambiamola anche due volte al giorno; una al mattino e una alla sera.

3. Quando li portiamo in vacanza con noi assicuriamoci che l’aria della macchina sia fresca, se è troppo caldo anche con i finestrini aperti non dobbiamo aver paura di utilizzare l’aria condizionata con i finestrini chiusi per rinfrescare l’abitacolo.

4. Assicuriamoci di non lasciarli all’aperto durante le ore più calde della giornata. Un’eccessiva esposizione al calore e ai raggi solari potrebbe nuocere eccessivamente alla loro regolazione termica.

5. Se rileviamo i primi sintomi di un colpo di calore, come spossatezza, pigrizia eccessiva e isolamento, portiamo subito i nostri animali da un veterinario, prima che la situazione possa peggiorare in eccessiva salivazione, spasmi e affaticamento respiratorio.
 
Durante l’estate, quindi, prestiamo più attenzione ai comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, così facendo potremo agire in tempo ed evitare spiacevoli conseguenze.