Proteggiamo il nostro giardino durante l’inverno


Il periodo invernale, con le sue basse temperature, porta con sé nelle nostre case una ventata di tempo libero e cioccolate calde consumate di fronte al caminetto. Come noi, anche il nostro giardino riposa, preparandosi all’esplosione della prossima energia primaverile...
 
Per non rovinare la salute del nostro giardino, come le nostre aspettative, occorre però prestare estrema attenzione al suo benessere anche durante l’inverno. In particolare, mentre utilizziamo il sale per evitare cadute o pericolosi incidenti, occorre prestare estrema attenzione che questo non entri in contatto con il nostro giardino attraverso la neve fresca. Di seguito alcuni preziosi consigli per proteggere il nostro giardino.
1. Teniamo sempre a portata di mano una pala da neve pulita oppure una fresa da neve e assicuriamoci che le loro condizioni siano ottimali; saranno i nostri migliori compagni durante le nevicate invernali improvvise.


2. Se possediamo un giardino nelle vicinanze di una strada e nevica, rimuoviamo la neve fresca dal marciapiede e dalla prima porzione del nostro giardino, prima che si ghiacci completamente. Per dormire sonni tranquilli, possiamo installare preventivamente dei pannelli di juta che separeranno la neve fresca da quella salata.


3. In caso di ghiaccio improvviso, utilizziamo il sale unicamente sulla porzione di strada più lontana dal nostro giardino (e da quella del nostro vicino di casa, mi raccomando!). Cospargiamo invece la parte più vicina, così come il marciapiede, con della sabbia.


4. Se tutto questo non dovesse bastare e vediamo che il nostro giardino presenta segni di disidratazione, come perdita o secchezza delle foglie e dei rami, possiamo ricorrere ad un aiuto in extremis, l’acqua!
Non appena notiamo che la neve si sta sciogliendo, iniziamo ad innaffiare costantemente le nostre piante. Il sale, attaccandosi chimicamente all’acqua, verrà rimosso dal sottosuolo del nostro amato giardino, che fiorirà rigogliosamente in primavera.

Siete curiosi di ricevere altri consigli riguardo la cura degli attrezzi in inverno? Consultate il nostro magazine online!