Spaccalegna elettrici, che comodità!

I tempi in cui ci si spaccava la schiena sono finiti: ora l’unica cosa che si spacca è la legna, con i moderni spaccalegna elettrici. Nei punti vendita tuttoGIARDINO ne trovate alcuni modelli molto interessanti.
 
Come per altre macchine, anche gli spaccalegna si dividono in due grandi categorie: quelli per uso casalingo e hobbistico, e quelli per uso professionale. I primi hanno una alimentazione da 220 V, come quella delle nostre abitazioni, e potenza limitata: in genere hanno una potenza di 3 cavalli (2000 – 2500 watt) e la possibilità di definire diverse altezze di taglio, fino ad un massimo di 1 metro.

Spaccalegna più professionale, con alimentazione industriale, hanno potenza maggiore: la pressione applicata può superare le 20 tonnellate e la corsa del cilindro raggiunge il metro, in modo che l’intero tronco possa essere tagliato fino a terra. Queste macchine possono essere usate per molte ore continuativamente senza avere cali nella performance.

Alcuni modelli di spaccalegna sia hobbistico che professionale possono essere attaccati al trattore per sfruttarne la potenza.