Tutto ciò di cui ha bisogno il vostro gatto in inverno

In inverno i gatti sembrano apprezzare ancor di più il dolce far niente e riescono a dormire anche 20 ore al giorno! Il motivo? In inverno hanno bisogno di maggiore energia per la termoregolazione corporea.

La cuccia 

In inverno i gatti hanno bisogno di dormire in un luogo caldo, riparato dall’irradiazione solare, dalle correnti d’aria e dall’umidità. Osservate il vostro gatto per capire se è infreddolito oppure no: se si raggomitola significa che sta cercando di accumulare calore, se invece si allunga ha caldo a sufficienza.

Il peso

Il peso del vostro gatto in questa stagione dovrebbe essere controllato regolarmente. Certo un po’di grasso può aiutare a mantenere meglio la temperatura corporea, tuttavia è bene monitorare che il gatto mantenga un peso idoneo alla sua salute.

 
Il pelo

Mano a mano che i giorni diventano freddi il vostro gatto muterà il pelo, perdendo quello vecchio. Per questo è opportuno spazzolarlo giornalmente. Questa operazione ha inoltre il vantaggio di migliorare la circolazione sanguinea a livello cutaneo.

I giocattoli

Nonostante la stanchezza invernale li renda particolarmente poltroni, i gatti hanno bisogno di muoversi tutti i giorni. Stimolateli quindi a giocare con voi per almeno mezzora due volte al giorno. Attenzione: alcuni gatti si stufano molto facilmente e per continuare a motivarli al movimento è necessario proporre loro sempre nuove sfide.

La neve e il freddo

Non esiste nessuna controindicazione al fatto che i gatti stiano all’aria aperta anche in inverno, anche se la maggior parte di essi non ama il freddo e tenderà a preferire il caldo della propria abitazione alle rigide temperature invernali. In ogni caso, quando il freddo è particolarmente pungente, è necessario che gli esemplari giovani o malati restino in casa.