Come piantare l’insalata sul balcone in 5 passi

Cosa c’è di meglio che gustarsi un’insalatina croccante coltivata nel proprio giardino?! E se ti dicessimo che per coltivarla non serve avere per forza un giardino, ma basta il balcone di casa tua?

Ecco i passaggi da seguire per coltivare l’insalata sul tuo balcone o terrazzo:

Passo 1:

Scegli la posizione giusta. Le piante di insalata hanno bisogno di molta luce solare, quindi scegli una posizione soleggiata sul tuo balcone o terrazza. Più sole c’è, meglio è!

Passo 2:

Scegli i vasi giusti. I contenitori piè adatti alla coltivazione in balcone sono di terracotta o plastica. Assicurati che i vasi abbiano fori per garantire un adeguato drenaggio delle piante.

Passo 3:

La semina o rinvaso. Se decidi di usare i semi, semina i semi d’insalata a circa 1 cm di profondità. Se invece hai scelto le piantine, piantale al centro del vaso.

Passo 4:

La giusta cura. Mantieni sempre il terreno umido, ma non eccessivamente bagnato. Concima le piante regolarmente con un concime liquido per favorire la crescita.

Passo 5:

La raccolta. Raccogli l’insalata non appena le foglie sono abbastanza grandi. Taglia le foglie direttamente sopra il terreno in modo che la pianta possa continuare a crescere.

Con questi semplici passaggi anche tu potrai coltivare un’insalata fresca e sana sul tuo balcone. Provaci e goditi i frutti del tuo lavoro!

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi