Come piantare un albero
La prima cosa da fare è scegliere una pianta che sia adatta al vostro giardino. Non si tratta di una valutazione estetica o di “gusto”, bensì di una scelta consapevole che tenga conto delle caratteristiche della pianta e del luogo in cui andrà piantata.
Ulteriori fattori da considerare sono:
- dimensioni dello spazio e grandezza dell’albero
- tipologia e distanza dalle piante presenti nel giardino
- caratteristiche del luogo in cui verrà piantato l’albero e condizioni di luce
- conformazione del terreno
- destinazione d’uso
Una volta individuato il luogo ideale per piantare l’albero si procede in questo modo
Scavare un buca d’impianto sufficientemente grande
La buca in cui verrà piantato l’albero dovrà essere larga e profonda il doppio delle radici. Lasciate abbastanza spazio per la circonferenza della chioma. Controllate la profondità e la larghezza della buca con un’asticella di legno. In questo modo le radici non saranno né troppo in alto né troppo in profondità.
Smuovere il terreno
Smuovete il terreno con un forcone in modo da eliminare eventuali ristagni d’acqua e lasciare spazio alle radici per svilupparsi adeguatamente.
Posizionare l’albero
Per poter piantare l’albero è necessario rimuovere il vaso in plastica in cui è inserito. Nel caso in cui le radici siano avvolte nel tessuto potete invece porre l’albero all’interno della buca senza rimuoverlo. I teli in plastica devono invece essere rimossi. Posizionate la pianta al centro della buca. A questo punto potete aprire il telo e abbassarne le estremità fino al terreno. Lo spazio intermedio deve essere riempito con del terriccio.
Raddrizzamento dell’albero
Potete quindi raddrizzare l’albero. Quando sarà ben dritto si potrà riempirla buca con del terriccio.
Livellamento del terreno
Dopo un attento livellamento del terreno introno al tronco noterete che il terriccio tenderà a compattarsi. In questo modo si eviterà la formazione di cavità.
Posizionamento dei pali di sostegno
Inseriamo ora tre pali di sostegno nelle vicinanze del tronco, in modo che l’albero sia ben fisso nel terreno e a prova di tempesta. Consigliamo pali di altezza 2,50 m, che avremo precedentemente impregnato e a cui avremo fatto fatto una punta. Fissate il tronco tra i pali con una corda di cocco, in modo da mantenere la corretta distanza tra essi, che dovrebbe essere di 30 cm.
In alternativa è anche possibile legare l’albero ad un solo palo.
Piantare i pali di legno
Piantare i pali di legno con l’ausilio di una mazza ad una profondità di circa 50 cm nel terreno, fino a quando i pali non saranno conficcati in maniera stabile.
Stabilizzazione dei pali
A questo punto possiamo procedere alla stabilizzazione dei pali, applicando e tre travese alle estremità di questi, mediante un trapano. Queste terranno uniti i pali tra loro e garantiranno una maggiore stabilità alla pianta.
Il fissaggio con la corda di cocco
Avvolgete la corda attorno al tronco e ai paletti più volte, quindi attorcigliate le estremità in modo uniforme e stretto attorno alla giunzione creata, senza pizzicare il tronco. A questo punto il tronco non si muoverà più. Per evitare che la corda scivoli, fissate i tiranti ai pali- non al tronco- con dei ganci a U.
Innaffiare l’albero
Con la terra create un cerchio alla base dell’albero e intorno al tronco, in modo da poter innaffiare l’albero abbondantemente.
Concimazione e pacciamatura
Dopo aver concimato il terreno con un concime a lento rilascio, copriamo la base della pianta con uno stato di corteccia per proteggerla da gelo e disidratazione.
Conclusione della piantumazione
Ed ecco che la nostra piantumazione è conclusa! Una cosa a cui prestare attenzione è sicuramente la disidratazione della zona delle radici, che deve essere evitata. Innaffiate il vostro albero al bisogno.
Le nostre offerte
Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.
Scopri le offerteI nostri negozi
Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.
Scopri i negozi