Il pomodoro ciliegino

Coltivare dà più gusto: si pianta, si raccolgono i frutti e alla fine… si gusta! Vi spieghiamo come coltivare il pomodoro ciliegino.
Tag: Pomodori

Come piantare correttamente le piante di pomodori ciliegino?

All’aperto o in serra, lavoriamo il terreno e arricchiamolo con del compost o un concime organico, meglio ancora se utilizziamo un concime naturale a base di cornunghia. Inseriamo quindi le piante nel terreno ad una distanza di 60 cm, stando ben attenti a inserire per bene nel terreno le radici ma allo stesso tempo non coprire le prime foglie alla loro base. Una volta terminato, bagniamo bene le piante e pacciamiamole con delle foglie d’ortica o della paglia.

Le piante dei pomodori ciliegino hanno bisogno di un sostegno?

Nonostante le piante di pomodori ciliegino abbiano una ramificazione cespugliosa, è bene aiutarli nella crescita, utilizzando preferibilmente sostegni in metallo e a spirale. Essi, infatti, consentono alla pianta di cresce in modo più naturale, ricordiamoci comunque di legare la pianta al sostegno di tanto in tanto.

Quali piante accostare al pomodoro ciliegino?

La pianta va tenuta a debita distanza dalle patate, mentre la vicinanza con basilico e calendule, non solo dona più sapore ai pomodori, ma li protegge naturalmente anche da spore fungine e parassiti.

Il nostro consiglio

Le piante di pomodori ciliegino sviluppano sui rametti molti frutti. In questo caso conviene recidere l’intero rametto con delle forbici ben disinfettate e conservarlo al fresco. Lasciando i pomodori sul ramo allungheremo esponenzialmente il loro periodo di conservazione.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi