La pianta di melanzana

Con pochi semplici accorgimenti la pianta di melanzana vi darà grandi soddisfazioni! Scoprite qui come fare a coltivare la melanzana.

melanzane-auberginen-2250x1365

Come piantare correttamente le piante di melanzane?

Le melanzane preferiscono un terreno permeabile e ricco di sostanze nutritive. Utilizzando un terriccio specifico per l’orto daremo alle nostre piante più energia per la loro crescita e maturazione. Per quanto riguarda il procedimento nel concreto, iniziamo scavando una buca fino a raggiungere la profondità di 20 cm. Dopodiché riempiamola leggermente con del terriccio specifico per orto. Stiamo ben attenti a lasciare abbastanza spazio tra una pianta e l’altra, almeno 60 cm. Questo spazio consentirà il naturale sviluppo delle piante e delle foglie. Infine, non dimentichiamoci di innaffiare le piante accuratamente direttamente alla base.

Le piante di melanzana hanno bisogno di cure particolari?

Le piante di melanzana amano particolarmente il clima caldo. Posizioniamole quindi in un punto dell’orto ben assolato, meglio se riparato dal vento. Stiamo ben attenti alle giornate dalla temperatura bassa perché la pianta può diminuire crescita e produttività se la temperatura scende al di sotto dei 15°C. Per non rischiare brutte sorprese consigliamo di coltivare questa pianta in serra, ad una temperatura ottimale di 25°C.

Come innaffio correttamente le piante di melanzana?

Le piante di melanzana hanno bisogno di molta acqua per crescere e fruttificare in modo ottimale. Assicuriamoci di bagnarle a cadenza giornaliera, o al massimo ogni due giorni, stando ben attenti ad evitare i ristagni. Una buona regola è quella di controllare la base della pianta, se essa si presenta asciutta al tatto, possiamo mantenere la stessa cadenza nell’irrigazione. Se invece il terreno al tatto si presenta umido, limitiamo la cadenza dell’innaffiatura.

Quali piante accostare alle melanzane?

Evitiamo di accostare la pianta di melanzana a quella di pomodoro, peperone o patata. Cerchiamo sempre di piantarle accanto a piante di fagiolo, ravanello e lattuga.

Le nostre offerte

Tantissime offerte pensate apposta per te: scopri quelle nella tua provincia.

Scopri le offerte

I nostri negozi

Siamo presenti con oltre 100 negozi nel nord Italia. Trova quello più vicino a te.

Scopri i negozi