Teniamo il nostro porcellino d’India in forma

I porcellini d'India sono animali domestici popolari perché di natura affettuosa ed espressioni estremamente buffe...

Nonostante siano ormai entrati a far parte della grande famiglia degli animali da compagnia, essi mantengono ancora un regime di esercizio fisico molto alto. In natura, questo li aiuta a trovare cibo e scappare velocemente dai predatori.

Vivendo in cattività, tuttavia, il loro metabolismo li può portare a contrarre malattie legate all’obesità. Per prevenire l’insorgere di queste malattie, è dunque bene che il nostro adorato porcellino d’India spenda almeno 3-4 ore al giorno esercitandosi. Che sia all’interno o all’esterno della gabbietta, giocare e mantenere il nostro porcellino d’India allenato ne aumenterà il benessere e l’aspettativa di vita.
 
Esercizi nella gabbietta

Essendo estremamente curiosi, i porcellini d’India tenderanno a scansionare ogni piccola parte della loro gabbietta. Approfittate della loro curiosità per inserire giochi nuovi e dopo qualche settimana, cambiarli con i vecchi. Cambiare spesso i giochi all’interno della gabbietta invoglierà il vostro porcellino a curiosare e a muoversi più del solito.
Esercizi in libertà

L'esercizio all’esterno della gabbietta è l'ideale per i porcellini d'India. Possiamo lasciarli scorrazzare liberi in un’area delimitata da barriere o porte, tuttavia per essere sicuri che il nostro porcellino d’India non si faccia male, occorre…

• Assicurarsi che l’area in cui il nostro piccolo mammifero viene liberato non presenti fili o cavi a livello del terreno, buchi o fori stretti, piante velenose o tossiche per l’animale.

• Fornirgli sempre molta acqua fresca e del cibo con cui recuperare le energie in un luogo facilmente accessibile.

• Sorvegliarli sempre per proteggerli da eventuali animali domestici, oppure da incidenti di percorso.

• Sistemare giochi divertenti ma sicuri come tunnel e utilizzare pezzi di verdure o altri mangimi per stimolarne l’attività fisica.

• Non mettere mai i porcellini d'India in un'area che è stata recentemente trattata con prodotti chimici, come ad esempio detersivo per pavimenti, vernice fresca, insetticidi, pesticidi o fertilizzanti.